MASSERIA DIDATTICA

Masseria didattica

Percorsi didattici e visite di scuole di ogni ordine e grado

La Tenuta Lu Cantieri è una masseria didattica, che dà la possibilità a scolaresche di ogni ordine e grado di sperimentare percorsi educativi, come i percorsi a tema ambientale e alimentale.

Vi è ad esempio la possibilità di conoscere, con un apposito percorso didattico, il ciclo di coltivazione della vite e il processo di trasformazione dell’uva in vino. C’è anche un percorso dedicato al ciclo di coltivazione dell’olivo e al processo di raccolta e trasformazione delle olive in olio.

Inoltre, sono offerti percorsi educativi tesi a favorire l’acquisizione di capacità percettive che permettano all’alunno di esprimersi mediante l’utilizzo dei cinque sensi (ad esempio con la manipolazione dell’impasto di acqua e farina per la realizzazione di una pasta da mangiare e con la quale poter anche giocare).

Percorsi educativi

Educazione alimentare e ambientale

I percorsi didattici della Tenuta Lu Cantieri nascono dalla consapevolezza dell’importanza di far conoscere il vero valore dell’educazione alimentare e dell’educazione ambientale a bambini e ragazzi, e con loro anche agli adulti.

Con questo scopo, la masseria didattica offre specifici “laboratori” progettati per guidare i partecipanti nella sperimentazione, concreta e diretta, di alcune pratiche agricole.

In questo modo si dà l’opportunità di conoscere  e rivisitare, in maniera divertente e ludica, le vecchie tradizioni legate all’agricoltura salentina.

Per bambini e persone con disabilità

Avvicinamento ai cavalli

Come masseria didattica proponiamo uno specifico percorso di avvicinamento al cavallo, pensato per tutti, soprattutto per bambini e persone con disabilità. 

Insegna ad avvicinare questi splendidi animali, permette di provare l’emozione del contatto con il cavallo. 

Al termine di questa esperienza, i piccoli e le persone con disabilità avranno avuto modo di scoprire la bellezza e la perfezione della natura anche entrando in rapporto con i cavalli.

La masseria didattica si trova nella campagna salentina, in mezzo nella natura, e si può entrare in contatto, oltre che con i cavalli, anche con altri simpatici amici animali.

Masseria immersa nella natura

A diretto contatto con simpatici animali

La Tenuta Lu Cantieri permette di entrate in diretto contatto con tanti animali, con cavalli, pony, caprette con le corna (sono tibetane), galline modenesi, anatre capo verde… 

Ecco alcuni nomi degli animali che popolano la masseria:

  • Brunella: asino sardo
  • Rebecca: cavallo nero, murgese
  • Tullio: pony, shetland olandese
  • Stella: cavallo dal manto arancio scuro, è un quarter
  • Zoe: cavallo dal manto beige, è un TPR.

Prenota un TAVOLO