AGRITURISMO

Tenuta Lu Cantieri

La Tenuta Lu Cantieri è sul terrorio di Novoli, nel Salento, A POCHI CHILOMETRI DA LECCE

Lu Cantieri è un’azienda agrituristica con una bella struttura immersa nella natura, che ospita il ristorante e la masseria didattica, oltre che i box per la custodia degli animali da cortile. Ci sono 11 ettari coltivati, con ortaggi e alberi da frutto.

Lo stabile era originariamente un opificio, parte di un caseggiato realizzato nel 1924 dalle Ferrovie Sud Est. Veniva utilizzato per riparare e pulire le “littorine”, treni, vagoni per il trasporto di persone e merci (per fornire le imprese della zona e trasportare vino di produzione locale verso il Settentrione).

Nel 1970 l’opificio è stato abbandonato, fino gli anni ’90, quando la sua gestione è passata alle Ferrovie dello Stato. Nel 1997 i terreni, con la struttura fatiscente, sono stati da noi acquistati e ristrutturati.

Prodotti a km zero

L’agriturismo

Nel 2014 prende vita l’agriturismo della Tenuta Lu Cantieri. Apre agli ospiti come ristorante specializzato in cucina locale, cucina tipica salentina.

Il ristorante de Lu Cantieri ha una ricca proposta di specialità realizzate con  prodotti a km zero. Tutti i piatti proposti sono realizzati con ingredienti raccolti direttamente nell’orto della Tenuta.

Il ristorante racconta le tradizioni in cucina: per questo tutti i piatti proposti agli ospiti rispettano le ricette tipiche del territorio e ci sono tante specialità della cucina salentina.

Aperta a scuole di ogni grado

La masseria didattica

Pochi anni dopo l’apertura dell’agriturismo prende vita anche la masseria didattica, che offre a scolaresche di ogni ordine e grado la possibilità di svolgere percorsi di educazione ambientale e all’alimentazione.

Tra i percorsi didattici disponibili c’è quello relativo al ciclo di coltivazione della vite e al processo di trasformazione dell’uva in vino, e c’è anche quello sul ciclo di coltivazione dell’olivo e sul processo di trasformazione delle olive in olio.

Pernotto in bed & breakfast

Camere B&B

Con lo scopo di offre una proposta completa al turista e al visitatore, Lu Cantieri offre anche la possibilità di pernottare nel bed & breakfast “La Dimora dei Professori“.

Un’accogliente struttura a pochi km da Novoli e dall’agriturismo.

Prenota un TAVOLO